mercoledì 9 settembre 2009
America Latina: crisi, movimenti di lotta, neocolonialismi
Venerdì 11 settembre 2009, alle h. 20.00
Palaplip di Carpenedo a Venezia-Mestre
Insieme a Ricardo Antunes e Charles André Udry e ai membri di diverse associazioni latino - americane, parleremo della drammatica trasformazione economica e sociale che investe l'America Latina, del ruolo che vi hanno i governi e i poteri economici del Nord del Mondo, delle risposte combattive della popolazione - un esempio importante per i lavoratori del Nord del Mondo.
Oltre 500 milioni di abitanti, un intero continente, eppure dall´America Latina le notizie ci arrivano con il contagocce...
Obiettivo del dibattito è iniziare a superare una condizione di ignoranza in cui, nel Nord del mondo, siamo in molti a trovarci. Di fronte alla rappresentazione stereotipata che i media ci danno dell'America Latina, limitandosi per esempio a parlare di pochi e "grandi" personaggi politici, sentiamo la necessità di occuparci delle questioni che riguardano la maggior parte delle popolazioni latino-americane.
Vogliamo parlare, andando più a fondo, dei processi economici, che trasformano in modo drammatico le società latino-americane, e in cui hanno un ruolo importante i governi e i poteri economici del Nord del mondo. Quali sono gli effetti dell'amministrazione Obama in America Latina? Quanto pesano gli interessi economici europei in quello che non è più il giardino della sola America? Perché le migrazioni continuano a dissanguare i paesi latini? Le popolazioni latino-americane, messe sempre più a dura prova dalle mire del mercato mondiale, rispondono con lotte che sono per noi un esempio a cui guardare, perchè i lavoratori del Nord del mondo ne sono ugualmente coinvolti. Con questo obiettivo, conoscitivo e politico, invitiamo tutti a confrontarsi con Charles André Udry e Ricardo Antunes, e con la fondamentale voce delle associazioni latino-americane.
Un caro saluto
A La Calle ! (Bologna)
Associazione Immigrati San Vito al Tagliamento
Comisión Intereclesial de Justicia y Paz Colombia
Centro E. Balducci (Zugliano-Udine)
CSPAL Comitato di Solidarietà con i Popoli dell'America Latina (Massa - Carrara)
Comitato permanente contro le guerre e il razzismo (Mestre - Venezia)
KanKurwa (Bologna)
Gruppo promotore per un Coordinamento Antimperialista Antifascista dell´Alto Vicentino (Schio - Bassano del Grappa - Vicenza)
Il Pulego (Venezia)
Red de Alternativas A la Impunidad y la Globalización del Mercato (Colombia)
Come raggiungere la sala:
Il Palaplip è in via San Donà 195, a Carpenedo.
Lo si può raggiungere da Mestre - linee 13, 14, 15, 4 e 4/ - e da Venezia - linee 24, 4 e 4/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento