Bertolt Brecht

"... sono coloro che non riflettono, a non dubitare mai
non credono ai fatti, credono solo a se stessi..."

AREAGLOBALE

Il Blog del CCD Brecht ospita i contributi di
Areaglobale
Ne pas se raconter des histoires
Movimento Politico



sabato 3 settembre 2011

Proiezione di:"Fahreneit 9/11" di Michael Moore, dom. 11 settembre 2011, ore 15 - Centro Culturale e di Documentazione Bertolt Brecht

Domenica 11 settembre, ore 15
c/o Centro Culturale e di documentazione
“Bertolt Brecht”
Piazzetta San Gaetano 1, Schio (VI)

Proiezione di
“Fahreneit 9/11”
di Michael Moore

a seguire dibattito

Centro culturale e di documentazione
“Bertolt Brecht”
Piazzetta San Gaetano, 1 Schio (VI)
EMAIL: centrobrecht@gmail.com 
WEB : http://ccdbrecht.blogspot.com
FB: Centro Culturale e di Documentazione Bertolt Brecht
Tel:348.2900511
(Aperto sab: dalle 16 alle 19)

***

A 10 anni dall’attacco al World Trade Center e al Pentagono proponiamo la proiezione del famoso docufilm di Michael Moore come occasione per un momento di confronto politico, una sorta di “bilancio” su cosa sono stati questi 10 anni sul piano delle dinamiche geo-politiche, a nostro avviso caratterizzate da due “parole chiave”: crisi e guerra.
Crisi e guerra che sono le “parole chiave” anche per comprendere le dinamiche geo-politiche attuali, le rivolte arabe, la guerra di Libia.
La stessa “guerra contro il terrore” scatenata su vasta scala dagli USA proprio dopo l’11 settembre - prima contro l’Afghanistan e poi contro l’Iraq - aveva poco a che fare con l’11 settembre e molto più a che fare con la crisi economica che, dopo una serie di manifestazioni “periferiche” negli anni ’90 (Sud Est Asiatico. Russia, Brasile…) era alfine giunta nel cuore stesso della nazione che è stata per più di mezzo secolo “dominus” del campo capitalistico.
Si capisce assai poco del quadro in cui si collocano gli eventi dell’11 settembre 2001 e della fase successiva se si dimentica che essi arrivano dopo 2 anni di crolli di banche e di imprese industriali (i più importanti: Enron e Worldcom) e di esplosione della bolla della cosiddetta “new economy”, tutti segnali evidenti delle enormi e crescenti difficoltà degli USA dal punto di vista economico-finanziario.
Così come si capisce assai poco del crack finanziario del 2007-2008 e delle sue conseguenze internazionali se non si tiene conto anche dell’effetto che le Resistenze (anzitutto afghana e irachena, ma anche di ampi settori popolari latino-americani e asiatici) hanno avuto sulla strategia del declinante capitalismo occidentale.
In questo incontro che proponiamo vogliamo confrontarci sul contesto in cui l’evento dell’11 settembre 2001 si è determinato e sugli scenari che esso ha influenzato. Non vogliamo disquisire su chi ha fatto o non ha fatto l’attacco alle “torri gemelle”, se sia stato un vero attentato oppure un auto-attentato o una via di mezzo, perché riteniamo questo aspetto importante eppure secondario.
Piuttosto, raccontarsi – sia pure sinteticamente - 10 anni di storia contemporanea è anche l’occasione per raccontarsi come noi abbiamo affrontato questi 10 anni passati e come intendiamo affrontare i 10 che verranno.

Settembre 2011

Il Comitato di gestione del Centro Brecht

Nessun commento:

Posta un commento